I benefici del Nordic Walking

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È ormai dimostrato che il Nordic Walking:

· è più efficace del 40%-50% rispetto al walking senza bastoncini. In un’ora di passeggiata normale consumiamo 280 calorie, passeggiando con il Nordic ne consumiamo 400;
· aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (fino al 90% della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli);
· alleggerisce, in discesa, il carico sull’apparato motorio durante il movimento, salvaguardando maggior-mente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale, tonificando e rafforzando la muscolatura di tutto il corpo;

· riduce la sensazione di affaticamento in quanto il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito;

· grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo;
· mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione;
· scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca;
· economizza il lavoro svolto dal cuore ed è un vero “toccasana” per il nostro organo vitale più importante;
· rinforza il sistema immunitario;

· stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress;

· migliora il tono dell’umore perché il nostro corpo libera delle sostanze, le endorfine e le serotonine, capaci di contrastare l’ansia e la depressione, diventando una compen-sazione ideale per il corpo e la mente;

· limita la frenesia quotidiana suggerendo movimenti lenti ma efficaci;

· ritarda il processo d’invecchiamento, protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi; infatti uno sforzo moderato e costante stimola la capacità delle ossa di assimilare il calcio e produce sostanze come l’elastina e il collagene che formano le cartilagini;

· aiuta a tenere sotto controllo il peso e a perdere i chili di troppo;

· aiuta a tenere sotto controllo la pressione del sangue e il livello del colesterolo e dei trigliceridi;

· migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale, diventando importante nella prevenzione e nella cura dei problemi della schiena;

· favorisce il contatto con la natura perché si pratica all’aperto in qualsiasi tipo di terreno.

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Nordic_walking_Benefici