.

Il 7 Maggio 2013 è stato inaugurato il 1° Park City della Scuola Italiana di Nordic Walking nella città di Albignasego, iscritto nel registro nazionale dei Nordic Walking Park certificati SINW.

Realizzato dalla ASD Nordic Walking Smile con il sostegno del Comune di Albignasego Assessorato allo Sport per la realizzazione e messa a punto della cartellonistica, ha avuto il supporto anche di alcuni sponsor: la LILT (Lega Italiana Lotta Tumori), il CSI (Centro Sportivo Italiano) e la Ditta GABEL, per la stampa della parte pubblicitaria.
Il progetto ha realizzato nel Comune di Albignasego quattro percorsi a disposizione del cittadino, offrendo così la possibilità di camminare nella propria città lungo strade predisposte con precise tabelle che indicano le strade da percorrere e la lunghezza dei diversi tratti.
Lo scopo di tale iniziativa non è solo quello di creare socializzazione tra le persone che camminano ma, come sostiene l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) anche quello di promuovere il movimento come strumento di prevenzione per la salute del cittadino, oggi anche grazie al Nordic Walking.
Il Park con i suoi quattro percorsi si snoda in ambiente cittadino lungo strade ciclabili e non, attraversando i diversi quartieri di Albignasego, allo scopo di promuovere l’attività in ogni via percorribile a piedi e lontano dal grande traffico.Tre percorsi partono dalla piazza del Donatore nel centro di Albignasego con direzioni diverse, indicate da frecce posizionate in tre punti della Piazza: verso Carpanedo (km 6,0), S. Lorenzo (km 4,2) e San Tommaso (km 4,2); il quarto percorso parte invece dal piazzale più periferico del quartiere Mandriola (km 5,1).
Lungo i tragitti si incontrano anche alcuni parchi giochi dei bambini con panchine per potersi sedere.

gggg

MA003

pag.2