I Bastoncini per il Nordic Walking

 

 

 

I bastoncini per il Nordic Walking sono simili a quelli da sci, trekking o da escursione in quanto sono in un pezzo unico o estensibili e vengono prodotti in fibra di carbonio e vetro, ma si differenziano per l’impugnatura particolare. I bastoni in fibra di carbonio e vetro assorbono perfettamente le vibrazioni ed un altro aspetto importante per i bastoncini in carbonio è legato alla leggerezza degli stessi che evita il generarsi di tensioni nei muscoli delle spalle e del collo. Il bastoncino ha uno speciale lacciolo per le mani che, studiato in modo specifico per il Nordic Walking, permette di offrire alla mano una presa sempre ben stabile sull'impugnatura per facilitare l’apertura e la chiusura costante della mano, movimento questo considerato uno degli aspetti più importanti per la tecnica di base. Inoltre il lacciolo di solito viene realizzato con materiali che evitano irritazioni alla pelle e che facilitano l'evaporazione del sudore durante l'attività. Ogni bastoncino ha un apposito gommino (pad) da apporre eventualmente sul puntale e che facilita l’attività su terreni duri come l’asfalto o nelle palestre.

Per avere la misura adeguata, il metodo migliore è quello di scegliere il bastoncino che, impugnandolo e puntandolo perpendicolare a terra, ci permette di avere una apertura del gomito sui 90°.

La scelta dell'altezza del bastoncino è abbastanza soggettiva e si basa su sensazioni individuali e dal tipo di camminata o allenamento che si vogliono effettuare.

 

Attrezzarsi per fare Nordic Walking non è costoso e richiede investimenti di gran lunga inferiori a molte altre attività sportive.